Monticone Bike Forum

XTR RD-M953-SGS TUNED

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The Crimson King
view post Posted on 21/4/2006, 20:14




ci sono come dei piccoli quadratini vicino a dove si innestano le viti che tengono i pezzi insieme..ma è poca cosa...

quanto hai guadagnato con quel buco?
 
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scapin
view post Posted on 21/4/2006, 20:31




Quelle sono le ribattiture per gli spinotti presenti su tutti i cambi Shimano.
 
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Dream Bikes
view post Posted on 21/4/2006, 20:56




Bello!!!!
 
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scapin
view post Posted on 21/4/2006, 22:10




CITAZIONE (The Crimson King @ 21/4/2006, 21:14)
quanto hai guadagnato con quel buco?

Con diversi "buchi" circa 12 grammi, poca cosa, anche perchè gli spinotti sono ancora quelli originali in acciaio (circa 7 gr.). Un meccanico di kart amico di mio fratello ha un tornio: quest'estate mi faccio fare gli spinotti in alluminio per guadagnare altri 3/4 grammi. ;)
 
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Dream Bikes
view post Posted on 22/4/2006, 02:55




CITAZIONE (scapin @ 21/4/2006, 23:10)
CITAZIONE (The Crimson King @ 21/4/2006, 21:14)
quanto hai guadagnato con quel buco?

Con diversi "buchi" circa 12 grammi, poca cosa, anche perchè gli spinotti sono ancora quelli originali in acciaio (circa 7 gr.). Un meccanico di kart amico di mio fratello ha un tornio: quest'estate mi faccio fare gli spinotti in alluminio per guadagnare altri 3/4 grammi. ;)

Beh, 12 g non sono pochi!!!!
I perni forse sarebbero meglio in titanio...
 
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A320
view post Posted on 22/4/2006, 07:55




CITAZIONE (scapin @ 21/4/2006, 20:33)
Ora è così. :D
In abbinata con il deragliatore sarà uno spettacolo. ;)

Bello,io aggiugerei pure che abbianta ai manettini,sara' un super spettacolo ;)
Per sverniciarlo,lo hai sabbiato??
 
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ZAMA
view post Posted on 22/4/2006, 08:50




CITAZIONE
Per sverniciarlo,lo hai sabbiato??

secondo me l'ha strofinato per terra image
cmq complimenti! verra' proprio bello, proponilo alla Shimano x il 2007 al posto di quel mostro visto in anteprima! image
 
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scapin
view post Posted on 22/4/2006, 09:18




CITAZIONE (Dream Bikes @ 22/4/2006, 03:55)
CITAZIONE (scapin @ 21/4/2006, 23:10)
CITAZIONE (The Crimson King @ 21/4/2006, 21:14)
quanto hai guadagnato con quel buco?

Con diversi "buchi" circa 12 grammi, poca cosa, anche perchè gli spinotti sono ancora quelli originali in acciaio (circa 7 gr.). Un meccanico di kart amico di mio fratello ha un tornio: quest'estate mi faccio fare gli spinotti in alluminio per guadagnare altri 3/4 grammi. ;)

Beh, 12 g non sono pochi!!!!
I perni forse sarebbero meglio in titanio...

Se non sbaglio quelli della versione 2003 sono in alluminio. Ho dato un'occhiata al topic di GURU e i suoi pesano 4 gr., non penso siano in titanio.

CITAZIONE (A320 @ 22/4/2006, 08:55)
CITAZIONE (scapin @ 21/4/2006, 20:33)
Ora è così. :D
In abbinata con il deragliatore sarà uno spettacolo. ;)

Bello,io aggiugerei pure che abbianta ai manettini,sara' un super spettacolo ;)
Per sverniciarlo,lo hai sabbiato??

Certamente
 
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scapin
view post Posted on 22/4/2006, 10:03




Ecco il corpo cambio sulla bilancia.

image

Gabbia interna in carbonio modificata: ben 30 gr. in meno solo cambiando questa! :o:

image





Gabbia esterna in carbonio: 10 gr. in meno. :D

image

Pulegge Vuelta: 11 gr. in meno. ;)

image


Ricapitolando i grammi risparmiati: 12 dal corpo cambio + 30 dalla gabbia interna + 10 dalla gabbia esterna + 11 dalle pulegge + 10 eliminando molla del pivot e registro fanno 73 grammi in meno. Così il cambio peserebbe circa 165 gr. Non male. E ancora devo cambiare la viteria! :D :P
Cambiandola dovrei risparmiare altri 9/10 gr. dunque i gr. risparmiati dall'inizio sarebbero 83! :o:
Il peso stimato dovrebbe essere nell'ordine dei 155 gr. ^_^

Edited by scapin - 25/4/2006, 13:13
 
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durinVIII
view post Posted on 22/4/2006, 11:32




aspetto una foto in totale...cmq per adesso hai fatto un ottimo lavoro...

c'è solo una cosa che mi lascia perplesso per il funzionamento: la gabbia esterna...boh in carbonio...

cmq sul corpo del cambio hai fatto proprio un bel lavoro...

bello...
 
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-GURU-
view post Posted on 22/4/2006, 11:45




Complimentoni gran bel lavoro!
Molto bello!
Solo 2 consigli.
1. Togliere la molla sopra comporta solo svantaggi!
L'ho già detto quando ho elaborato il mio XTR OIRO race 01: la molla sul compasso dei cambi Shimano è molto meno forte dei cambi Sram, per cui la molla sulla pendina aiuta quella del compasso. Io sto ancora facendo prove, ma senza molla sopra la cambiata non mi piace.
2. Gli spinotti in alluminio!
Ci avevo già pensato un anno fa quando ho fatto l' XTR OIRO race 01, ma ho subito scartato l'idea perchè alla lunga si usurerebbero facendo prendere gioco al parallelogramma! Al limite bisognerebbe anodizzarli duri....ma capisci ben....
No io avevo pensato al titanio! Se un giorno nascerà un XTR OIRO race 02, bisognerà pensarci...
 
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scapin
view post Posted on 22/4/2006, 11:48




Grazie a tutti! :D
GURU: Come mai i tuoi spinotti pesano quasi la metà dei miei?
Riguardo la molla dimentichi che si può tensionare un po' quella della gabbia... vabbè vedremo...

Edited by scapin - 22/4/2006, 14:31
 
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-GURU-
view post Posted on 22/4/2006, 12:07




CITAZIONE (scapin @ 22/4/2006, 12:48)
Grazie!
Come mai i tuoi spinotti pesano quasi la metà dei miei?
Riguardo la molla dimentichi che si può tensionare un po' quella della gabbia... vabbè vedremo...

I miei spinotti pesano 4 gr. cadauno, quindi i 4 spinotti pesano 16 gr. (4x4).
Come ti ho detto ho fatto parecchie prove sul campo nel senso che ho lavorato con la tensionatura interna della molla sul compasso (ci sono a tal proposito 2 fori standard in cui posizionare la molla a cui io ne ho aggiunto un terzo). Ma finora i risultati non mi hanno convinto. Infatti anch'io, come ho già detto un anno fa presentando il mio XTR OIRO race 01, ho in mente innanzittutto le prestazioni e l'affidabilità.
Ribadisco, non dico non si possa togliere in assoluto 'sta povera molla, però finora i risultati non mi sono piaciuti. Io cmq continuo a testare... ;)
 
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scapin
view post Posted on 22/4/2006, 12:17




CITAZIONE (-GURU- @ 22/4/2006, 13:07)
CITAZIONE (scapin @ 22/4/2006, 12:48)
Grazie!
Come mai i tuoi spinotti pesano quasi la metà dei miei?
Riguardo la molla dimentichi che si può tensionare un po' quella della gabbia... vabbè vedremo...

I miei spinotti pesano 4 gr. cadauno, quindi i 4 spinotti pesano 16 gr. (4x4).
Come ti ho detto ho fatto parecchie prove sul campo nel senso che ho lavorato con la tensionatura interna della molla sul compasso (ci sono a tal proposito 2 fori standard in cui posizionare la molla a cui io ne ho aggiunto un terzo). Ma finora i risultati non mi hanno convinto. Infatti anch'io, come ho già detto un anno fa presentando il mio XTR OIRO race 01, ho in mente innanzittutto le prestazioni e l'affidabilità.
Ribadisco, non dico non si possa togliere in assoluto 'sta povera molla, però finora i risultati non mi sono piaciuti. Io cmq continuo a testare... ;)

16 gr.???? Io pensavo pesassero 4 gr. in tutto! :o:
I miei pesano 7 gr.!
Mi sa che li tengo allora... :D
Riguardo la molla vedremo.

image

Edited by scapin - 22/4/2006, 13:18
 
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-GURU-
view post Posted on 22/4/2006, 12:24




Se ben ricordo i spinotti del mio XTR sono un pò più lunghi.

Edited by -GURU- - 22/4/2006, 13:25
 
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74 replies since 18/4/2006, 15:24   5225 views
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